Il blog di Marketing Toys

Brand protection: il caso di Open to Meraviglia

Il 21 Aprile è stata lanciata la nuova campagna di promozione turistica della destinazione Italia, lanciata dal Ministero del Turismo e realizzata dall’agenzia Armando Testa.

Sin dall’inizio è stata oggetto di critiche, critiche che hanno riguardato anche la mancata registrazione del dominio opentomeraviglia.it, dominio registrato da Marketing Toys.

Abbiamo raccontato in più sedi il perché, trovandolo libero, abbiamo deciso di registrarlo, il motivo è comunque uno soltanto: l’abbiamo registrato per proteggere Open to Meraviglia, ovvero quella che viene definita brand protection.

Ovviamente sin dall’inizio ci siamo resi disponibili a donare gratuitamente al Ministero del Turismo il dominio a supporto della campagna, qualora ovviamente venisse reclamato.

Ma perché proteggere il dominio acquistandolo? Nonostante sia stato dichiarato dal Ministero del Turismo che l’indirizzo ufficiale della campagna fosse Italia.it, sarebbe stato opportuno anche proteggere e presidiare declinazioni del marchio, slogan e claim che potrebbero comunque avere un collegamento comunicativo-relazionale con il brand Italia.

Il claim creato viene infatti utilizzato dallo stesso Ministero del Turismo come appellativo della campagna, che viene chiamata semplicemente “Open to Meraviglia”: diventa quindi fondamentale tutelare questi “spazi” comunicativi.

Marketing Toys ha tutelato completamente questa situazione Istituzionale, evitando che il “Open to Meraviglia” potesse diventare oggetto di usi probabilmente anche inopportuni, come quelli dichiarati da un utente che voleva registrare il dominio per indirizzarlo ad un sito pornografico, cosa che ovviamente non è mai accaduta.

Marketing Toys successivamente ha registrato anche il marchio a livello europeo, la registrazione quella del marchio insieme al dominio rappresentano l’unico modo per proteggere completamente il brand “Open to Meraviglia”. Siamo certi che tutto questo possa essere utile alla campagna del Ministero del Turismo.

Tutelare un brand, la sue declinazioni, è fondamentale, soprattutto per progetti ed attività che si affacciano su mercati nazionali ed internazionali, questa rappresenta una pratica normale per chiunque si occupi di comunicazione.

Potete approfondire tematiche legate al brand, alla sua progettazione e alle community, sul blog del nostro sito internet:
Buona lettura.
Branding Marketing