Il marketing è una cosa seria
Benvenuti nel blog di Marketing Toys: impariamo a surfare, surfando, tra marketing, innovazione, società e persone. Buona lettura ;)
Il blog di Marketing Toys

Pimp my packaging

Il packaging non è solo una confezione, ma molto di più: rappresenta uno dei più importanti strumenti di comunicazione e di narrazione del prodotto e della marca.

Il packaging racconta il prodotto ancor prima che venga utilizzato: il packaging è tatto, colori e talvolta anche olfatto.
L'immagine di copertina e quella sottostante è un progetto grafico realizzato nel 2018 da Angelina Pischikova. Molto originale la re-interpretazione della confezione che in questo caso deve assolvere un ruolo molto importante, se non prioritario, ovvero quello di proteggere il prodotto.
Il packaging - soprattutto nel settore B2C - rappresenta uno dei più importanti touch point per l'azienda, uno vero e proprio strumento di marketing e di branding che non solo contiene il prodotto ma contribuisce alla narrazione della marca coerentemente con i valori del brand.
In alcuni settori - come quello della moda e del lusso - il packaging è custode indiscusso del prodotto e l'unboxing è una vera e propria epifania.
Spesso il packaging viene sottovalutato sia in termini di progettazione, di design, di contenuti e grafica. In realtà rappresenta in molti casi uno dei primi contatti - visivi e tattili - che l'utente ha con il prodotto.

Se avete voglia di approfondire tematiche legate alla marca, alla customer journey vi consigliamo di leggere questi articoli del nostro sito:

Il packaging non contiene solo il prodotto: il packaging è ambasciatore della marca.
Marketing Design