Tortelli Mugellani
Il Tortello Mugellano è un piatto tipico della cucina del Mugello, fatto rigorosamente a mano ed ha il ripieno di patate. Scopri la ricetta dei Tortelli Mugellani

La tradizione dei tortelli Mugellani: la storia del tortello del Mugello

Ricetta Tortello Mugellano: preparare i Tortelli Mugellani
Abbiamo i ravioli mugellani, ma i tortelli del Mugello sono un'altra cosa. Non sappiamo se quella che leggerete è davvero la ricetta tortelli di patate Mugellani, o tortelli alla Mugellana, perché ogni famiglia ha un piccolo tocco segreto che custodisce gelosamente quando si parla del tortello del Mugello.

Tortelli Mugellani ricetta originale?

I tortelli di patate alla Mugellana richiedono tempo per avere un tortello perfetto, ma sono così buoni che dobbiamo per forza continuare a farli (e mangiarli), e poi i tortelli mugello sono ormai una tradizione senza tempo, non credete?

Vi aspettiamo in Mugello per provare i tortelli Mugellani, trovate un elenco di alcuni ristoranti che cucinano i maniera strepitosa il tortello del Mugello sul sito dell'Ufficio del Turismo del Mugello.

Tortello del Mugello su Wikipedia

Anche la famosa enciclopedia Wikipedia parla dei tortelli mugellani:
"Pur avendo un nome simile ai tortelli emiliani, i tortelli di patate sono molto diversi. Si distinguono per la loro forma; possono essere infatti "a fagotto", ma di norma quadrati (o meno comunemente rotondi) e hanno dimensioni maggiori. Un'altra notevole differenza è il ripieno, composto da un impasto di patate lesse passate, parmigiano, noce moscata e sale. Qualche ricetta inserisce nell'impasto anche alcune erbe aromatiche, oppure del passato di pomodoro soffritto in aglio e prezzemolo, o carne secca"

I tortelli mugellani sono una pasta fresca di ripiena. Caratteristica del ripieno del tortello del Mugello è l'impasto di patate che viene messo all'interno, spesso - ma questo dipende dalla ricetta dei tortelli di patate mugellani - è l'aggiunta di un sugo ristretto, o del pomodoro con odori, come riporta anche - correttamente l'articolo del tortello del Mugello su Wikipedia.

Quindi, ricapitolando gli ingredienti principali per preparare i tortelli Mugellani o tortelli del Mugello sono: uova, farina, patate.
Prepare il tortello del Mugello
Il Tortello Mugellano è un piatto tipico della cucina del Mugello, fatto rigorosamente a mano con il ripieno di patate
Uova
Farina
Patate
Vi consigliamo di utilizzare sempre e solo prodotti di prima qualità: l'Uovo di Borgo della fattoria Testudo, la farina del Forno Piazzeti di Borgo San Lorenzo e le patate di prima qualità dell'Azienda Agricola "Terre Alte" di Pietramala in Alto Mugello.
Questi sono gli ingredienti speciali per preparare i buonissimi tortelli Mugellani.

Ora però non mandateci più l'email con oggetto "tortelli di patate mugellani ricetta", perché in questa pagina dedicata al tortello del Mugello vi abbiamo già svelato tanti segreti.

Vetrina Toscana e il tortello del Mugello

Sul sito di Vetrina Toscana troverete un elenco dei ristoranti in Mugello dove poter assaggiare i tortelli mugellani, nella loro tradizionale ricetta del tortello del Mugello. Ma non solo...

Come preparare il tortello del mugello ricetta video

Tortelli di patate mugellani al tartufo del Ristorante Antica Porta di Levante (Vicchio)
In questo video girato presso il Ristorante "Antica Porta di Levante" di Vicchio del Mugello, potrete vedere la preparazione da parte dello Chef Cristian Borchi, Cuoco dell'Alleanza Slow Food, del Tortello alla Mugellana con il tartufo.

Vuoi imparare a preparare la ricetta tortello del Mugello?

Le nostre cooking class per preparare i tortelli mugellani sono sempre richiestissime, lascia i tuoi dati per sapere quando sarà disponibile la prossima data per i corsi di cucina sul tortello del Mugello
Inserisci la tua e-mail
Inserisci il nome e cognome
Tortello Mugellano Ricetta