Gestiamo campagne social per aziende e professionisti, le aiutiamo a progettare una
strategia digitale di social media marketing in Cervia che le consenta di crescere online.
Ma perché è così importante essere presenti sui
social media e come una
strategia di social media marketing può aiutarvi?
Innanzitutto non possiamo parlare di
social media marketing Cervia senza parlare di
marketing: si tratta di creare una strategia, un percorso concreto di acquisizione di nuovi clienti.
Il primo passo è quello di individuare insieme al cliente obbiettivi precisi e criteri che ci consentano di misurare i risultati nel tempo.
Questo perché, è si importante essere sui social, ma è altrettanto importante creare dei percorsi e delle strategia di
social media marketing Cervia che consentano al consumatore di arrivare ai prodotti dell'azienda e finalizzare un acquisto online o instore, presso il punto vendita.
PRIMO STEP: Individuare obiettivi precisi e misurabiliNon possiamo parlare di
social media marketing, di
strategia digitale, senza aver individuato gli obbiettivi per i quali questa strategia è messa in campo.
Quindi il primo step è porsi obbiettivi realistici:
notorietà del brand/azienda,
considerazione ed
azione (vendita).
Come si misurano questi tre obiettivi?
La notorietà del brand si misura - online - rispetto alla
copertura dei post, ovvero misurando quante persone sono state raggiunte del nostro messaggio/post.
La considerazione è misurata dall'
interazione che l'utente ha - online - con i profili aziendali: quindi like, messaggi diretti, visualizzazione dei video, ri-condivisioni.
Infine, l'azione è misurata dalla
conversione, ovvero dalla vendita dei prodotti in catalogo (online) e dal traffico nel punto vendita.
Questa prima fase rappresenta l'inizio di una buona strategia di social media marketing, ma sicuramente non è - da sola - sufficiente.
SECONDO STEP: Conoscere il consumatorePer poter creare un contenuto (post) e un piano editoriale per la vostra strategia di social media marketing, è necessario capire chi è il destinatario del messaggio e quindi cercare di qualificarlo in termini di età, abitudini, professione, così da consentire di individuare un
tone-of-voice appropriato e creare dei contenuti mirati al vostro target.
Nel nostro sito affrontiamo in modo molto dettagliato gli aspetti legati al target/obiettivo (
link) e ai bisogni dei nostri consumatori (
link)
Ma è così complesso mettere in campo una strategia di social media marketing? Sicuramente non è semplice ed è necessario conoscere molti aspetti di questo settore per evitare di disperdere risorse economiche e tempo.