Utilizzare l'intelligenza artificiale per il marketing ed il business design

Marketing ed Intelligenza Artificiale

ChatGPT a supporto dei processi strategici per startup e PMI
ChatGPT per innovare modelli di business
Ci occupiamo da più di 15 anni di design thinking, business design e marketing, ad inizio 2022 - quando ancora non si parlava così tanto di intelligenza artificiale e di ChatGPT - abbiamo iniziato a chiederci come poter integrare tools di intelligenza artificiale nel nostro lavoro, in particolare nell’attività di business design, analisi e strategia.

Abbiamo iniziato ad integrare strumenti di intelligenza artificiale a molte delle nostre attività di consulenza, in particolare nell’attività di branding, business design, strategia e marketing.
Questo ci ha permesso di affiancare a strumenti di design thinking un forte approccio innovativo legato all’intelligenza artificiale.

L'utilizzo dell’intelligenza artificiale di ChatGPT è stata integrata nella progettazione di modelli di business innovativi e nell’ottimizzazione di quelli esistenti, nonché in tutti quei casi in cui era necessario valutare e progettare la transizione di modelli di business tradizionali a modelli di business circolari.

L’utilizzo di Chat GPT come altri strumenti di intelligenza artificiale, richiedono un lavoro molto complesso di settaggio dei prompts e quindi degli input da dare: è fondamentale - come in ogni altro lavoro - un background economico-strategico e capacità di analisi al fine di strutturare e schematizzare le interrogazioni fatte a ChatGPT.

Il processo che seguiamo è quello di un brainstorming iniziale per mappare le informazioni che ci servono e strutturare le richieste, questo ci consentirà di progettare in modo dettagliato il nostro canvas.

Le attività di prompt seguono un percorso preciso, legato al business design, il design thinking e il business model canvas:
  • Prompts generali per il settaggio del business model canvas;
  • Prompts per la proposta di valore
  • Prompts per i segmenti di clientela
  • Prompts per i canali di distribuzione
  • Prompts per le relazioni con i clienti
  • Prompts per il flusso dei ricavi
  • Prompts per le risorse chiave
  • Prompts per le attività chiave
  • Prompts per le partnerships chiave
  • Prompts per la struttura dei costi

Successivamente vengono elaborati una serie di prompts che riguardano i modelli di business ibridi e prompts che riguardano la transizione a modelli di business circolari.

Per chi utilizza già questo tipo di approccio (business model canvas) è sicuramente agevole anche se non immediato avvalersi di strumenti di intelligenza artificiale, che se adoperati ed ed interrogati correttamente possono dare un importante contributo alla fase di progettazione.

Utilizziamo l’intelligenza artificiale di ChatGPT anche per attività che riguardano l’individuazione e la profilazione delle buyer personas, della customer journey del cliente, matrice SWOT, consentendoci di avere una più ampia e dettagliata mappatura del contesto all’interno del quale andremo poi a progettare modelli di business tradizionali, ibridi o circolari a seconde delle esigenze del cliente.

In particolare l’ausilio dell’intelligenza artificiale ci consente di affrontare il design process attraverso il double diamond, lo strumento alla base del quale è strutturata l’attività di design thinking, approccio che utilizziamo per osservare ed ottimizzare i modelli di business dei nostri clienti.
Intelligenza artificiale a supporto dell'attività di design thinking
L’utilizzo di questo tipo di approccio ha diversi obiettivi:
  1. Acquisire una profonda comprensione dello spazio dei problemi (problems space), delle esigenze e dei vincoli degli utenti e delle soluzioni esistenti -
  2. (Discover,momento divergente);
  3. Identificare le aree problematiche prioritarie sulle quali concentrarsi - (Define, momento convergente);
  4. Generare un ventaglio di possibili soluzioni, (Develop, momento divergente);
  5. Finalizzare la soluzione selezionata e progettandone l’esecuzione - (Deliver, momento convergente);

Lo strumento dell’intelligenza artificiale ci consente di lavorare molto in profondità rispetto a queste fasi, consentendoci di raccogliere, sintetizzare ed elaborare informazioni importanti dettagliando così le 4 fasi del double diamond, ovvero:
  • Fase Discover con desk research, Pestel mapping, stake-holder map, user insights, interview questions, synthetic personas, customer journey;
  • Fase Define con synthesize information, decision matrix, target audience, design criteria;
  • Fase Develop con HMW questions, brainstorming, mind mapping, SCAMPER, story boarding, paper prototyping, mini propositions;
  • Fase Deliver con user testing, collecting feedback, interactive design, business case, decision matrix, app description, app features, validation, brand description, app store page, landing page, advertisements;

L’intelligenza artificiale ha e avrà sicuramente un ruolo fondamentale per tutti quelli che si occupano di marketing, strategia, business design, perché può fornire - se adeguatamente interrogata, importanti informazioni, dati e scenari sui quali lavorare.

Il nostro team può aiutarti con l’intelligenza artificiale a migliorare il tuo modello di business, l’attività della tua azienda. Contattaci, senza impegno.
Ti aiutiamo a crescere
Seleziona il tipo di attività alla quale sei interessatə e/o alla tecnologia che vorresti implementare nella tua strategia aziendale. Ti ricontatteremo il prima possibile.
A quale tipo di attività sei interessatə?
Selezione l'attività che vorresti implementare.
A quale tipo di prodotto sei interessatə?
Selezione la tecnologia/prodotto che vorresti approfondire.
Cliccando su “invia” presto il consenso al trattamento dei miei dati limitatamente a quanto necessario per dar corso alla presente richiesta (Privacy Policy)

Another blog created by AI

Nel nostro sito è presente un secondo blog, i cui contenuti sono generati interamente dall'intelligenza artificiale sviluppata da OpeaAI, ovvero ChatGPT e DALL·E. Buona lettura.