“Non ho mai voluto essere un uomo di business. Ho iniziato come artigiano, realizzando attrezzatura da arrampicata per me e i miei amici, poi sono passato all'abbigliamento. Quando abbiamo iniziato a testimoniare l'entità del riscaldamento globale e della distruzione ecologica, e il nostro contributo ad esso, Patagonia si è impegnata a utilizzare la nostra azienda per cambiare il modo in cui venivano gestite le attività.
Anche se stiamo facendo del nostro meglio, non è abbastanza. Un'opzione era vendere l’azienda e donare tutti i soldi. Un'altra strada era quella di rendere pubblica l'azienda. Che disastro sarebbe stato: troppa pressione per creare guadagni a breve termine a scapito della vitalità e della responsabilità a lungo termine.
Non c'erano buone opzioni disponibili, quindi abbiamo creato la nostra: anziché trasformare Patagonia in un’azienda pubblica, l’abbiamo trasformata in un’azienda allineata allo scopo di salvaguardare la natura. Invece di estrarre valore dalla natura e trasformarlo in ricchezza per gli investitori, useremo la ricchezza creata per proteggere la fonte di tutta la ricchezza.
Ecco come funziona: il 100% delle azioni con diritto di voto della società viene trasferito al Patagonia Purpose Trust, creato per tutelare i valori dell'azienda e il 100% delle azioni senza diritto di voto è stato devoluto all'Holdfast Collective che utilizzerà ogni dollaro ricevuto per proteggere la natura, la biodiversità e sostenere le comunità fiorenti.
Nonostante la sua immensità, le risorse della Terra non sono infinite ed è chiaro che abbiamo superato i suoi limiti. Ma è anche resistente. Possiamo salvare il nostro pianeta se ci impegniamo.”
Un altro modo di fare impresa è possibile.
Fonti:
Forbes
Alex Bellini
Giuseppe Geneletti
P.S. Hai letto ““Let my people go surfing”: la filosofia di un imprenditore ribelle” di Yvon Chouinard il fondatore di Patagonia? Ne parliamo in questo articolo nel blog di Marketing Toys: www.marketingtoys.it/blog-marketing-toys/