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MA CHE FOLLIA IL PASSATO
Che cosa curiosa gli Outlet nel 2023: un prodotto che online (sito ufficiale del brand e Zalando) ha un prezzo di listino di € 120,00 all’outlet lo trovi si scontato del 30% (€ 109,00) ma con un prezzo iniziale di € 156,00.

Chissà quando si incepperà la macchinetta degli outlet… o forse si è già inceppata? Per curiosità mi sono messo a fare un po’ di ricerche online.

Ho trovato una ricerca di Federica Ceccotti sugli Outlet Italiani (Factory Outlet Center — FOC) del 2005, molto interessante, in cui si delineavano anche le caratteristiche dei frequentatori degli Outlet (si parla di 18 anni fa). Lo so, la ricerca è molto datata, ma il fatto che lo fosse mi ha incuriosito ancora di più. I dati che emergevano e che fotografavano il mercato degli Outlet in Italia erano molto interessante.

L’UTENTE TIPO
L’utente tipo, nel 2005, era:
  • principalmente donna (55%);
  • età compresa tra i 26 e i 45 anni (70%);
  • professione media, cui si accompagna una condizione economica medio/bassa del frequentante tipo;
  • almeno il diploma per il 67% degli intervistati (2% la laurea);
  • il frequentatore ideale viene in compagnia (85%), tre o quattro volte l’anno ed è disposto a compiere tra i 20 e i 50 km;
  • è attento alla marca (94%), al prezzo (88%) e alla qualità (anche se in misura inferiore — il 72%).

I DRIVERS
I drivers che spingevano — nel 2005 — le persone ad andare ad un Outlet erano (in ordine di importanza per l'utente):
  1. Prezzi/risparmio;
  2. Marca e assortimento;
  3. Caratteristiche della struttura, intese come comodità (parcheggio e raggiungibilità) e come concentrazione di negozi/varietà di prodotti;
  4. Aspetti ludici e desiderio di evasione (“per passare il tempo”, n=47 e “per shopping”);
  5. La qualità, dai più percepita come necessariamente associata alla marca.

20 ANNI DI RETAIL
Cosa è successo nel frattempo? Intanto l’esperienza di shopping è diventata sempre più ibrida/phygital trasformando un esperienza monocanale in multicanale ed infine in omni-channel.

Image © Plytix

Nel 2005 l’avvento dei social ancora non era avvenuto, così come lo smartphone (il primo iPhone è stato presentato nel 2007). La piramide di età — in questi quasi 20 anni — è cambiata molto in alcuni paesi, in particolare in Italia dove si è delineata un popolazione sempre più “vecchia”.

UN MILIARDO DI E-SHOPPERS
Accenture ha recentemente pubblicato i risultati di una ricerca, dove si stima che nei prossimi 10 anni un miliardo di nuovi e-shoppers entreranno nel mercato. UN MILIARDO.

Nel 2005 — tra le varie cose — non avevamo gli smartphone, Zalando non c’era (nasce nel 2008), Amazon (Italia) viene presentata nel 2010 e la generazione Z (nati tra il 2000 e il 2009) ed Alpha (nati dopo il 2010) ancora non esistevano o non ne comprendevamo la portata, così come non ci immaginavamo un fenomeno come quello della Great Resignation, che ha portato nel 2022 più di un milione di persone in Italia a lasciare spontaneamente il proprio lavoro. Ancora nel 2005 non ci immaginavamo della crisi dei Subprime del 2008, del COVID (2020). Della guerra in Ucraina, della colonizzazione dello spazio (new space economy). Nel 2005 io mi ero laureato da un anno :)

La mia personale conclusione è che gli Outlet diventeranno un po’ come quelle città abbandonate che si visitano in America e saranno ricordate come archeologia di shopping esattamente nel momento in cui un prodotto che online costa 120 euro viene proposto a 156 euro con il 30% di sconto.

Lo so, vi state chiedendo “Ma non puoi fare shopping come fanno tutti senza farti tante seghe mentali a mezzanotte di sabato?”

Avete ragione, solo che mi sono buttato sul letto alle 5 di pomeriggio e mi sono svegliato alle 22, non sapevo cosa fare e quindi riflettevo su una delle mie rare esperienze di shopping in un Outlet che è nata tra l’altro per un semplice motivo: ho acquistato un prodotto su Zalando, il corriere non ha consegnato il pacco e quindi sono dovuto andare all’Outlet ad acquistare lo stesso prodotto che avevo comprato Online e che nel frattempo dopo che ho chattato probabilmente con un BOT-Intelligenza Artificiale mi è stato rimborsato.

Ma che follia il passato, non credete?

Se vi va di approfondire, qua un po’ di sitografia, notte ;)

SITOGRAFIA:
http://archives.marketing-trends-congress.com/2005/Materiali/Paper/It/Mattiacci_Ceccotti.pdf
https://hbswk.hbs.edu/item/why-do-outlet-stores-exist
https://wwd.com/business-news/business-features/accenture-billion-new-online-shoppers-entering-the-market-1235595882/
https://www.adnkronos.com/great-resignation-perche-in-italia-in-milioni-lasciano-il-lavoro_90cx8K9BbGItrRHa5p6xP
https://www.plytix.com/blog/omnichannel-retailing
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