Disegnare modelli di business
Quello che facciamo
Ci occupiamo di marketing, business design, comunicazione e di persone.
Tutto qua.
Ci occupiamo di marketing, business design e comunicazione, lo facciamo da più di 15 anni.

Ci piace osservare il mondo, con curiosità ed attenzione. Ci appassiona riflettere sui progetti di impresa intorno a noi per comprenderli e capire come migliorarli. Impariamo dalle esperienze e ci facciamo sempre un sacco di domande.

Facciamo "domande belle" ai nostri clienti per incoraggiarli a chiedersi "perché", per raggiungere quello che per noi è innovazione, mettendo in discussione le comuni assunzioni, indagando sulle cose che normalmente si chiamano scontate, mettendosi a pensare su nuove possibilità. Cercando insieme di disegnare un futuro diverso.

Ci occupiamo di consulenza ed analisi con focus sulla progettazione di brand, analisi del target e di mercato, ottimizzazione della proposta di valore e del business model.

Progettiamo e coordiniamo successivamente tutta l'attività operativa che viene sviluppata internamente dal nostro team: dalla progettazione grafica di brochure, pieghevoli, layout web, alla gestione dei social media e delle community. Realizzazione di piattaforme web, siti internet ed e-commerce. Soluzioni di realtà aumentata e realtà virtuale, metaverse, sviluppo app, campagne pubblicitarie su TikTok™, Facebook™, Instagram™ e Google™. Ottimizzazione SEO per i motori di ricerca e molto altro ancora.

Come possiamo aiutarti

Il nostro lavoro di consulenza è rappresentato dal creare percorsi, tracciare rotte in mari in tempesta.

Buyer Personas

Studio del consumatore e del comportamento lungo tutto il “viaggio” che porta alla azienda (customer journey).

Brand e Storytelling

Progettazione di identità, quindi brand, storytelling aziendale e comunicazione istituzionale.

Business Model

Analisi del modello di business e proposta di valore, ottimizzazione ed implementazione.

Innovazione
e Creatività

E-commerce, siti web, esperienze immersive di realtà aumentata e realtà virtuale, metaverse, app e piattaforme B2B-B2C.
Partiamo dalle persone e dai loro bisogni
L'atto di consumo è un qualcosa di complesso e di meraviglioso: inizia dalla consapevolezza di avere una necessità, un bisogno da soddisfare.

Successivamente il consumatore inizia a raccogliere informazioni, a confrontare le valutazioni di altri clienti (spesso anche online) per arrivare poi alla valutazione che si può concludere con l'acquisto del prodotto/servizio.

A questo ultimo stadio, se il prodotto/servizio soddisfa (o supera) le aspettative, possiamo avere la fidelizzazione del cliente, che può diventare anche ambasciatore della marca, tramite ad esempio recensioni e passaparola (online ed offline).

Diventa fondamentale conoscere approfonditamente questi percorsi, per poter essere “presenti" con la propria azienda e con il proprio brand nei vari stadi di questo tragitto - customer journey - attraverso strumenti comunicativi corretti.
Dalla consapevolezza all'acquisto
Conoscere gli utenti del proprio servizio/prodotto per creare una strategia di marketing e comunicazione people-centrica.
STADIO DELLA CONSAPEVOLEZZA
Questo rappresenta un momento fondamentale, è la fase in cui il consumatore avverte di avere un bisogno da soddisfare.
STADIO DELL'INTERESSE
In questa fase il consumatore manifesta interesse rispetto ad alternative di prodotti/servizi e brand che si immagina potrebbero soddisfare i suoi bisogni.
STADIO DELLA VALUTAZIONE
Durante la valutazione, l'individuo si informa, raccoglie informazioni (online ed offline) circa le alternative di prodotto/servizio e formula una scelta di acquisto.
STADIO DELL'ACQUISTO
Questa fase rappresenta il momento in cui il consumatore acquista il prodotto (o servizio).
STADIO DELLA FIDELIZZAZIONE
Nell'ultima fase il consumatore/cliente avrà a che fare con attività di post-vendita che - insieme all'esperienza vissuta in tutte le fasi, determineranno la sua fedeltà alla marca.
Il viaggio del cliente
Perché è così importante conoscere il “percorso" del proprio consumatore?

Durante l'intero tragitto - che prende il nome di customer journey - il consumatore entrerà in contatto con l'azienda, il suo brand, i suoi prodotti, le recensioni che trova online, il suo post vendita e molto altro.

Diventa determinante conoscere le caratteristiche del proprio consumatore, capire se acquista online oppure negli store fisici (o in entrambi), valutare il tipo di esperienza che si aspetta nel pre-vendita, o i valori che il brand trasmette.

Prima ancora quindi di parlare di strumenti digitali e strategie online (ed offline) è necessario costruire una mappa (framework) che ci permetta di tracciare una rotta precisa.
Brand, People, Market
Un framework complesso, dove aziende persone ed esperienze di marca si intrecciano, si sovrappongono dando vita a mercati sempre più dinamici, veloci e mutevoli. Scopriamolo insieme.
Branding: identità di marca e posizionamento strategico sul mercato
La marca rappresenta uno degli asset strategici più importanti per un'azienda. Rappresenta - se accuratamente definita ed attentamente gestita - una vera a propria presa di posizione sul mercato rispetto ai concorrenti.

La marca vuol dire fiducia e garanzia dei prodotti che i consumatori acquisteranno.

Pensiamo alla comunicazione istituzionale (insegna, biglietti da visita, ect), al packaging (molto spesso sottovalutato), allo store design.

La marca è portatrice sana di valori aziendali.
Business design: value proposition, purpose e business model canvas
La marca è design ed è ciò che viene percepito da tutti gli stakeholder attraverso grafica, contenuti, pubblicità, media.

Dietro le quinte abbiamo la progettazione (o analisi) di una proposta di valore (value proposition) che sia in grado di soddisfare i bisogni dei clienti, oltre ad un business model sostenibile ed attuabile.

Spesso le maggiori criticità si riscontrano proprio nel modello di business. Per questo il nostro obbiettivo è aiutare le aziende a ottimizzarlo e rimodellarlo, affiancando all'analisi del Business Model Canvas strumenti come la matrice SWOT (minacce ed opportunità del mercato), Diagramma di Pareto (percentuale di fatturato determinata dai vari prodotti), Customer Life Time Value (profitti prevedibili in base alla relazione con i clienti).
People first: buyer personas, customer journey, touch point
Un aspetto determinante di questo framework è rappresentato dal consumatore e dalle motivazioni che lo portano ad acquistare un prodotto.

Partiamo da un analisi delle buyer personas ovvero la rappresentazione di un acquirente-tipo di un certo prodotto.

La customer journey ci consente invece di rappresentare graficamente il percorso che la buyer personas fanno per arrivare ad acquistare un prodotto, quindi: consapevolezza, intersse, valutazione, acquisto e fidelizzazione.

Infine la determinazione dei touchpoint, ovvero le finestre di dialogo che i brand aprono ai propri clienti: sceglierli, progettarli e gestirli correttamente è di vitale importanza affinché nelle varie fasi della customer journey il cliente possa avere un'esperienza positiva del brand e dei prodotti.
Ci piacciono i progetti, le storie delle persone, disegnare strategie efficaci e migliorare i modelli di business: scopri come possiamo aiutare la tua azienda a crescere.
Lavoriamo a fianco dei nostri clienti
Alcuni progetti sui quali recentemente abbiamo lavorato