Il business model canvas si differenzia dal business plan, i
n quanto il BMC ci dice come funziona il nostro modello di business, mentre il business plan analizza i ricavi e i costi determinati dal suo funzionamento.Messi a fuoco questi due punti —
proposta di valore e business model canvas — siamo sicuramente a buon punto, abbiamo messo le basi per riuscire a focalizzarci sugli obbiettivi della comunicazione, che sia un sito web, una gestione social, una locandina.
Spesso i nostri clienti — almeno inizialmente — non riescono a comprendere le potenzialità di questo tipo di analisi: riescono poi però a capirne l'utilità ed il contributo che danno alla loro attività, riuscendo a dare un senso alle successive attività di comunicazione per le quali siamo chiamati in gioco.
Non si tratta più di fare un sito internet o di avere una pagina Facebook aggiornata. Si tratta di
inserire questi strumenti di comunicazione all'interno di una strategia che sia in linea con i valori dell'azienda, con i prodotti che produce e con la propria clientela.
Un analisi iniziale dello stato dell'arte, un ottimizzazione della proposta di valore e razionalizzazione del modello di business sono le basi per
un piano di comunicazione corretto: questi step ci indicano la strada da percorrere e il business model canvas è un valido alleato da questo punto di vista.
Oggi non è possibile più prescindere da questi aspetti: sia che si tratti di una startup che di un'azienda già da anni presente sul mercato.
Serve un approccio analitico che metta le basi per le future strade da percorrere in un mercato sempre più competitivo, ma soprattuto a fronte di un consumatore sempre più informato, esigente e critico.
Ri-partiamo da qua, dal business model canvas.
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https://canvanizer.com/Sotto alcuni esempi di
business model canvas: il business model canvas di Toyota, il business model canvas di Nespresso ed il business model canvas di Tesla