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Da mito a verità condivisa: il nuovo ruolo delle community nel marketing

2025-02-06 20:59 BLOG MKTG TOYS FOCUS Marketing Branding
Brand e Community: dal mito alla verità condivisa
Il marketing, un tempo, aveva l'abitudine di creare miti e raccontarli. Oggi il suo compito è cambiato: si tratta di riconoscere una verità autentica e condividerla con le persone giuste.

Un caso emblematico di questo passaggio è quello delle Hush Puppies, raccontato da Malcolm Gladwell ne Il Punto Critico. All'inizio del 1994, queste scarpe iconiche sembravano destinate a scomparire: le vendite erano ridotte a 30.000 paia l'anno. Eppure, qualcosa cambiò.

Tutto partì da un piccolo gruppo di ragazzi dell'East Village e di Soho, tra i pochi a credere ancora nello stile unico delle Hush Puppies. Iniziarono a indossarle nei club, nei locali underground, nei luoghi in cui si respirava creatività. Quel gesto spontaneo diede inizio a una miccia virale.

Nel 1995 due case di moda notarono questo fenomeno e decisero di cavalcarlo, coinvolgendo quei giovani come modelli. Risultato? In un anno si vendettero 430.000 paia di scarpe. Nei dodici mesi successivi si arrivò a 1.600.000 paia, e il marchio vinse il premio "Fashion Accessory of the Year" del Council of Fashion Designers of America.

Ma al cuore di questo successo non c'erano solo numeri. C'era una tribù, una community autentica, capace di trasformare un prodotto dimenticato in un simbolo identitario.

Ecco il punto: ogni brand crea (volente o nolente) un legame emotivo e culturale con il proprio pubblico. Più questo legame è genuino, più la community lo fa suo, lo protegge e lo rilancia.

Il compito delle agenzie e dei consulenti di marketing non è più (solo) quello di creare una storia accattivante. È capire quella tribù, rispettarne i codici e raccontare il brand attraverso i suoi valori più sinceri.

Il marketing aveva l'abitudine di creare miti e raccontarli. Oggi deve raccontare una verità e condividerla. Perché la forza di un brand non nasce più dalla finzione, ma dalla connessione.

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