il marketing è una cosa seria
Il blog di Marketing Toys
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Ci stiamo dematerializzando

Adoro quando un prodotto si dematerializza e diventa un servizio. Lo adoro perché nel 2022 mi sembra quasi naturale che accada.

Pirelli ha recentemente lanciato un servizio, anzi ha trasformato il prodotto (pneumatici) in un servizio: Pirelli CARE.


Si possono scegliere tre tipologie di servizi, dal base al premium, con servizi diversi compresa l'assistenza stradale, oltre ovviamente al monitoraggio dello stato dei pneumatici, alla loro sostituzione, equilibratura, ect.


Stasera verso le 18, vendo sulla home del sito un logo di Whatsapp in bella vista, ho provato a cliccarci, mi si apre una chat di WA con un messaggio pre-impostato che ho provveduto a modificare. Era stato impostato un BOT che a qualsiasi domanda provvedeva ad indicare gli orari di utilizzo del servizio (da lunedì al sabato) e che un operatore mi avrebbe risposto quanto prima, ma ovviamente non oggi e non il primo maggio, sia mai.


C'era anche scritto di inviare un messaggio con STOP per non ricevere più comunicazioni (altrimenti il vostro numero sarebbe entrato nella loro attività di direct marketing e addio).

A me piacciono queste cose, anche perché i pneumatici - come anche l'auto - non sono più evidentemente prodotto bensì sono destinati a diventare (le auto lo sono già) democraticamente dei servizi di massa, come lo sarà probabilmente anche la casa, altro settore che subirà una trasformazione senza precedenti. Lo stesso abbigliamento è diventato un servizio nel momento in cui H&M ha iniziato ad offrire un servizio di noleggio abiti per i colloqui di lavoro.

Siamo tutti dei servizi, i prodotti si sono dematerializzati e non ce ne siamo accorti: ascoltavamo musica su CD, poi acquistavamo tracce MP3 su iTunes adesso paghiamo un abbonamento a Spotify.


La tecnologia sta già supportando questa trasformazione, essendone un abilitatore, ma qua non si tratta di tecnologia, qua si tratta di marketing, di business model design e posizionamento di nuovi "prodotti" sui mercati.


Service is not a product with technology.


Filippo


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