Il blog di Marketing Toys

Il Natale inventato dalla Coca-Cola

Nel lontano 1931, la Coca-Cola era una giovane azienda in cerca di un modo per aumentare le vendite durante le festività natalizie. L'azienda era consapevole che il Natale era una festa importante per le famiglie americane, ma voleva trovare un modo per renderla ancora più speciale.

L'agenzia pubblicitaria di Coca-Cola, la D'Arcy Advertising, ebbe un'idea brillante. L'azienda commissionò all'illustratore Haddon Sundblom di creare una serie di immagini natalizie che raffigurassero Babbo Natale.

Sundblom aveva già dipinto Babbo Natale in precedenza, ma le sue immagini erano molto diverse da quelle che conosciamo oggi. Babbo Natale di Sundblom era un uomo robusto e vestito di abiti scuri.

Per la campagna pubblicitaria della Coca-Cola, Sundblom decise di dare a Babbo Natale un aspetto più moderno e accattivante. Lo vestì di rosso e bianco, gli diede una lunga barba bianca e lo fece viaggiare su una slitta trainata da renne.

Le immagini di Sundblom furono un successo immediato. Il nuovo Babbo Natale era simpatico e rassicurante, e le famiglie americane lo adorarono.

La Coca-Cola iniziò a utilizzare le immagini di Sundblom nelle sue campagne pubblicitarie natalizie, e il successo fu enorme. Le vendite della Coca-Cola aumentarono vertiginosamente, e l'azienda divenne un simbolo del Natale.

In poco tempo, il Babbo Natale di Sundblom divenne l'immagine di Babbo Natale più riconoscibile al mondo. L'associazione tra Coca-Cola e Babbo Natale era così forte che, per molti, il Natale era semplicemente "la festa della Coca-Cola".


La storia potrebbe finire qui, con la Coca-Cola che ha inventato il Natale. Ma c'è un'altra versione della storia, una versione più romantica.

Si dice che, in realtà, il Natale esistesse già da molto tempo, prima che la Coca-Cola decidesse di commercializzarlo. Babbo Natale era già una figura popolare nella tradizione cristiana, e le famiglie americane festeggiavano il Natale già da secoli.

La Coca-Cola, quindi, non ha inventato il Natale, ma ha contribuito a renderlo la festa che conosciamo oggi. Le immagini di Sundblom hanno reso Babbo Natale un personaggio più familiare e accessibile, e hanno contribuito a creare l'atmosfera magica del Natale.

Il resto è magia.

Buon Natale, con o senza Coca-Cola.

Gaia Provvedi, Filippo Giustini

Soci fondatori di Marketing Toys SRL Società Benefit