Il blog di Marketing Toys

ESG LAB: il laboratorio di Wilier Triestina per ridefinire il modo di fare business

«Sappiamo tutti che la bicicletta è lo strumento perfetto per favorire spostamenti veloci a zero emissioni. Ma come impattano sull’ambiente le azioni legate alla produzione di una bicicletta? Una domanda semplice che apre un tema altamente complesso che in Wilier Triestina abbiamo deciso di affrontare con il progetto ESG LAB; un progetto essenziale che favorisce numerose opportunità di crescita e di sviluppo comune.

Con ESG LAB abbiamo scelto di indagare, ridurre e migliorare l’impatto ambientale della nostra produzione; abbiamo investito importanti risorse e cominciato dalla definizione di processi produttivi responsabili fino a toccare tematiche di sostenibilità sociale e di governance aziendale.

Per meglio individuare gli ambiti e gli interventi di miglioramento, ci siamo sottoposti ad un primo assesment ESG certificato GRI, l’ente internazionale no profit che sviluppa e definisce gli standard necessari per la rendicontazione delle performance di sostenibilità delle aziende. Una valutazione necessaria per comprendere il punto di partenza di questo progetto e monitorarne i progressi futuri.»

Questo il laboratorio di Wilier Triestina per ridefinire il modo di fare business, raccontato da Andrea Gastaldello insieme ad Enrico e Michele guidano la storica azienda di biciclette triestina.

La Wilier Triestina è stata fondata nel 1906 a Trieste, in Italia. È una delle più antiche aziende produttrici di biciclette al mondo. Nel corso della sua storia, la Wilier Triestina ha vinto numerosi titoli mondiali e olimpici.

La Wilier Triestina si impegna a promuovere la sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) in tutte le sue attività. L'azienda ha definito una strategia ESG che si basa su quattro pilastri:

  • Ambiente: ridurre l'impatto ambientale della produzione e della distribuzione delle biciclette;
  • Persone: creare un ambiente di lavoro sostenibile e inclusivo;
  • Società: sostenere le comunità locali e promuovere la mobilità sostenibile;
  • Governance: garantire una governance aziendale trasparente e responsabile.

Per raggiungere questi obiettivi, la Wilier Triestina ha adottato una serie di misure, tra cui:

  • Riduzione dell'utilizzo di risorse naturali: l'azienda sta investendo in tecnologie e processi produttivi che consentono di ridurre l'utilizzo di risorse naturali, come acqua, energia e materiali.
  • Riduzione delle emissioni di gas serra: la Wilier Triestina sta lavorando per ridurre le emissioni di gas serra dirette e indirette. L'azienda ha installato pannelli solari sul tetto del suo stabilimento produttivo e sta investendo in soluzioni di trasporto sostenibile.
  • Riciclaggio e riutilizzo dei materiali: la Wilier Triestina sta promuovendo il riciclaggio e il riutilizzo dei materiali utilizzati nella produzione delle biciclette. L'azienda ha avviato un programma di raccolta e riciclaggio dei rifiuti di plastica e di metallo.
  • Diversità e inclusione: la Wilier Triestina si impegna a creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso di tutte le diversità. L'azienda ha avviato una serie di iniziative per promuovere la diversità e l'inclusione, tra cui programmi di formazione e sensibilizzazione per i dipendenti.
  • Sostenibilità sociale: la Wilier Triestina sostiene le comunità locali e promuove la mobilità sostenibile. L'azienda collabora con organizzazioni non profit per sostenere progetti di sviluppo sostenibile e per promuovere l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile.

La Wilier Triestina è impegnata a rendere la propria attività sempre più sostenibile e a contribuire a un futuro più sostenibile per tutti.

Dati economici
Nel 2021, la Wilier Triestina ha registrato un fatturato di 100 milioni di euro, in aumento del 44% rispetto all'anno precedente. L'azienda ha esportato il 70% della sua produzione, principalmente in Europa e negli Stati Uniti.

Statistiche
  • Numero di dipendenti: 200
  • Numero di biciclette prodotte: 50.000
  • Numero di paesi in cui si esporta: 60

Premi e riconoscimenti
  • Miglior marchio di biciclette del mondo - Cycling Weekly (2022)
  • Miglior marchio di biciclette d'Italia - Bikeitalia (2022)
  • Miglior marchio di biciclette per il design - Designboom (2022)
Innovation Sustainability